Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

A MOMBERCELLI C'È LA FESTA TRA MUSICA, SOLIDARIETÀ E GRANDE ENOGASTRONOMIA

Mercoledì 26 agosto 2009

A Mombercelli c'è la festa tra musica, solidarietà e grande enogastronomia

Il palatenda è già lì, in piazza Unio­ne Europea: ospita tavoli, sedie e ol­tre 300 posti a sedere. In un angolo, c'è la cucina regno di cuoche e cuo­chi di Mombercelli. Si preparano a un «tour de force» enogastronomi­co di tre giorni. È la festa patronale del paese, organizzata da Pro loco e Comune. Entra nel vivo da stasera con una proposta giovane e prose­guirà fino a lunedì 31 agosto. Stase­ra dalle 21,30, si balla con la disco­teca mobile. Domani attesissimo concerto in rosa delle «Diapason», le vulcaniche ragazze musiciste e cantanti cresciute in terra di San Damiano. Dalle 21,30, danze, mi­mi, canti, coreografie e musiche tutte al femminile.

Da venerdì a domenica, tornano protagonisti gli chef della Pro loco con le loro specialità. Ai fornelli, sono in tanti: impossibile citarli tutti. Ci sono Francesca, Maria, Pie­rangela, Giovanna, Rita, Luigina e le due Franche. I lavori di fatica agli uomini: Sergio, Mario, Secon­dino, Emilio, Quartiglio, Stefano, Giorgio, Elio, Piero e anche qui, i due Giovanni. Il presidente Mario Aresca è orgoglioso del suo staff di cuciniere e cucinieri. Sono gli stes­si che al Festival delle Sagre, frig­gono la friciula con lardo. Ogni volta lo stand viene preso letteral­mente d'assalto.

Durante la festa patronale, a ce­na, propongono un menù con piat­ti a scelta: dal vitello tonnato al car­paccio di polpo, dagli agnolotti al sugo d'arrosto alla carne alla brace (braciola e salsiccia) con patatine e bagnet. Tutte le sere si balla con grandi orchestre: Beppe Carosso (venerdì); Luca Frencia (sabato); Bruno Mauro e la sua band (dome­nica). Inoltre, sabato alle 17, s'inau­gura l'allestimento degli artisti mombercellesi al Museo civico di arte moderna.

Domenica invece il pomeriggio è dedicato alla solidarietà: alle 16, ar­riva il mago Sales per regalare «Una magia per la vita». Non solo mago, anche prete salesiano: dal 97, don Silvio Mantelli si batte per liberare dalla fame, dallo sfruttamento, dal­la povertà e dalla schiavitù centina­ia di ragazzi in tutto il mondo. Or­ganizza spettacoli, raccoglie fondi,  apre scuole, missioni, case dell'in­fanzia. Gira il mondo con i «Magi­cien sans Frontières»: sono più di 400, tra loro anche Marco Berry del­le Iene e il trasformista Arturo Bra­chetti. Un motivo in più per fare un salto a Mombercelli. Ancora lune­dì, concluderà la festa una serata di teatro: alle 20,30, nella sede della Pro loco, la compagnia Fubinese presenta la commedia brillante «Spogliatoio». Funzionerà per tutta la festa il LUNA park e il banco di beneficenza. Finite le gozzoviglie, comicerà il torneo di pallapugno e il memorial di calcio in memoria di Fabio Squillari.

Non bisogna dimenticare che Mombercelli è anche e soprattutto terra di straordinari vini: giù nella piana, la Cantina sociale «Terre astesane» è un punto di riferimen­to per migliaia di enoappassionati di tutto il Piemonte e fuori. Aperta nel 1901, oggi conta oltre 160 soci e un patrimonio straordinario di vi­gneti (attorno ai 220 ettari). La gui­da il presidente Giovanni Aresca, insieme al direttore ed enologo Pie­tro Brillado. Fiore all'occhiello è la Barbera, che rappresenta oltre il 70% della produzione annua. Alla cantina vanno orgogliosi in partico­lare di un'etichetta: è la Barbera d'Asti superiore «Mumbersè».

 

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010