Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

SECONDA FESTA DELLA MAGIA CON "SMILAB SHOW"

Martedì 1 settembre 2009

Seconda festa della Magia con "Smilab Show''

I big dell'illusionismo insieme per aiutare i bimbi di Bogotà

 

Dopo la visita nella pausa estiva del famoso trasfor­mista Arturo Brachetti, ac­compagnato dal Mago Sa­les, per un sopralluogo ai lavori dello Smilab, ovvero il Laboratorio del Sorriso, entrambi torneranno nella "Città delle Paci" domenica 6 settembre, insieme ad un cast di artisti veramente ec­cezionale, per proporre quello spettacolo che sta di­ventando un momento tra­dizionale per la Città lo "Smilab Show", il 2° Festi­val della magia e della so­lidarietà.

Il programma prevede alle ore 12 la celebrazione del­la Santa Messa al Santua­rio della Madonna, alle ore 15 l'esibizione di artisti di strada e alle ore 17,30, presso Arco Belvedere. Gran Galà della Magia con Mister Forest (direttamen­te da "Zelig" e "Mai dire Gol"), Benjamin Delmas (vincitore del 1° premio "Don Bosco una magia per la vita" 2009 al Colle don Bosco), Ernesto Planas (cu­bano, pluricam­pione mondiale di magia), Luca Bono (giovanissi­mo artista con le sue colombe), Gigirocck (artista metropolitano), Ivan (giovane promessa della magia italiana), e altre star interna­zionali, e a pre­sentare ci sarà Marco Berry (del­le "Iene"). Nella manifesta­zione verranno raccolti fondi per i progetti umani­tari a favore dei bambini della "Fondazione mago Sales" (ingresso su offerta con estrazione grande pre­mio), in particolare si vuo­le ricordare la situazione di precaria sussistenza e mancanza di diritti fonda­mentali alla vita in cui vi­vono milioni di bambini nel mondo, proponendo una li­bera raccolta di fondi per i bambini di Bogotà in Co­lombia.

 

La fondazione Mago Sales regala sorrisi ai piccoli meno fortunati in Italia e all'estero

 

La Fondazione Mago Sales è una organizzazione non lucrativa che nei suoi con­tenuti e finalità si ispira alla metodologia di Don Bosco e promuove la solidarietà ver­so i bambini poveri delle missioni salesiane nel mon­do.

Presidente e Fondatore è don Silvio Mantelli, un sa­cerdote che, mediante i gio­chi di prestigio, distribuisce sorrisi e solidarietà a mi­gliaia di bambini del mon­do. La Fondazione Mago Sa­les è presente con progetti e sostegni a distanza in più di 25 paesi del mondo e, o­vunque promuove un diritto dei bambini del tutto parti­colare: diritto al sorriso. In quest'ottica oltre 400 maghi di tutto il mondo contribui­scono alle iniziative della Fondazione Mago Sales, me­diante spettacoli e anima­zioni diffondendo nel mondo sorrisi e meraviglie, dando adesione al Club "Amici del Mago Sales".

Questo è il primo passo che si completa con la promessa di dare a questo sorriso una casa, una scuola, un ospe­dale,una mano amica: quel­la dei tanti benefattori, che ogni giorno realizzano parte dei progetti a vantaggio dei bambini del mondo. Sul ter­ritorio Italiano la Fondazio­ne Mago Sales si occupa di formazione teatrale e edu­cazione allo sviluppo e alla pace,promuovendo pubbli­cazioni, laboratori, spetta­coli e incontri, anche attra­verso la nuova istituzione, lo Smilab, ovvero il Labora­torio del Sorriso che sta sor­gendo a Cherasco. Ricavato nell'ex Asilo, Smi­lab ospiterà un Museo della Magia (uno dei pochi al mondo, con pezzi originali dal settecento ai giorni no­stri), una Biblioteca Magica (oltre 18.000 volumi, la più importante al mondo), un teatro, ma soprattutto avrà aule didattiche, ove fare in­contrare e formare tutte quelle persone, artisti, ope­ratori del sociale, educatori e volontari, "a come regala­re un sorriso". "Gli angeli per volare hanno bisogno di due ali, noi ne ab­biamo una sola: dobbiamo appoggiarci ad un altro per poter volare - recita il mot­to declinato dal Presidente dello Smilab Onlus, Don Sil­vio Mantelli - ed in effetti il Laboratorio del Sorriso ser­virà proprio per aiutare la gente ad incontrarsi e a met­tersi in moto verso i fratelli meno fortunati". Direttore artistico dell'ope­razione sarà un personag­gio di eccezione, Arturo Bra­chetti, che come trasformista ha girato i migliori teatri del inondo (recentemente è sta­to indicato come uno degli artisti italiani più conosciu­ti all'estero).

La struttura Smilab è desti­nata principalmente ai gio­vani, ragazzi e bambini, al­le famiglie e alle scuole, po­trà suscitare ed essere visi­tata anche dagli adulti che non hanno rinunciato a pro­vare meraviglia e curiosità. Smilab, si snoderà su due percorsi o finalità che po­tremmo chiamare di "os­servazione" e di "speri­mentazione". Osservazione: verranno e­sposti oggetti di magia (gio­chi di prestigio, poster, ma­nifesti, programmi teatrali, grandi illusioni, costumi tea­trali, ecc. ) della collezione di don Silvio, che illustre­ranno, attraverso rappre­sentazioni sceniche e tea­trali le varie tappe della ma­gia nel tempo (dalle origini in cui la magia si confonde­va con la religione, per ar­rivare, mediante la magia teatrale dei maghi dell'illlu­minismo europeo, come Ro­bert Houdin... ai giorni no­stri con i grandi illusionisti contemporanei). Sperimentazione: al termi­ne del percorso i visitatori verranno invitati e speri­mentare loro stessi alcuni effetti di magia e divente­ranno protagonisti delle sto­rie e leggende prima osser­vate (possibilità di cavalcare tappeti volanti, sedersi su un letto di chiodi, partecipare alla seduta spiritica delle sto­riche sorelle Fox, sperimen­tare e costruire semplici gio­chi prestigio). In questo re­gno fantastico, soprattutto i bambini non saranno solo spettatori o semplici visita­tori, ma artefici e protago­nisti. Finalmente non sarà detto loro: "vietato toccare". Al contrario, potranno, o me­glio, dovranno "Toccare tut­to", al fine di far maturare in loro la vera creatività, a volte, assopita dalla troppa televisione.

 

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010