Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

SUL COLLE MAGICO

Domenica 2 maggio 2010

 

Castelnuovo - 400 artisti per il raduno internazionale dei prestigiatori

Sul Colle magico

«Una Magia per la Vita», 9 maggio, la giornata organizzata dal Mago Sales

 

Oltre 400 artisti e migliaia di spettatori sono attesi domenica 9 maggio al Colle don Bosco per il raduno internazionale dei pre­stigiatori e giocolieri «Una Ma­gia per la Vita», organizzato dalla Fondazione Mago Sales. «Quasi 200 anni fa. - spiega don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales - nei prati del Colle, i bambini assiste­vano, divertiti e affascinati, agli spettacoli di un loro coetaneo diventato poi famoso in tutto il mondo con il nome di don Bosco. Dalle esibizioni di quel pic­colo mago nacque un'enorme impresa in favore dei giovani più poveri ed abbandonati».
Sul suo esempio da più di 30 anni don Silvio, salesiano per vocazione e prestigiatore per passione, attira a sé i più piccoli (e non solo loro) stupendoli con l'arte ed il candore della magia. Maestro ed amico di affermati artisti come Arturo Brachetti, Marco Berry, Alexander (e tanti altri) tramite la Fondazione che porta il suo nome si propone di aiutare tutti i bambini del mondo a vivere meglio il magico dono della vita. Con l'aiuto dei suoi tantissimi collaboratori il salesiano ha realizzato e sostenuto centinaia di progetti uma­nitari a vantaggio dei più piccoli. Adozioni a distanza, sostegno a scuole ed ospedali, micropro­getti di sviluppo delle comunità locali nel Terzo Mondo hanno permesso di salvare migliaia di bambini dalla miseria e dal­l'ignoranza.
Durante la giornata magica al Colle verranno raccolti fondi per la ricostruzione della missione salesiana di Haiti, progetto che ha visto in prima linea la Fon­dazione fin dai primi giorni del terremoto. Alla manifestazione sarà presente anche il missio­nario salesiano padre Attilio Stia, direttore del centro per ragazzi di strada Enam di Haiti, scampato al sisma. Ecco come si articola la giornata. Dopo un primo momento di accoglienza al Colle don Bosco intorno alle 9, a partire dalle 10 sul piazzale del Tempio si esibiranno prestigia­tori, clowns, trucca bimbi, giocolieri ed acrobati provenienti da tutta Italia. Alle 12 nel tempio del Colle don Silvio Mantelli pre­siederà la celebrazione eucaristi­ca animata dal coro «La Fonte» di Grugliasco. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 gran galà della magia. La «iena» televisiva Marco Berry presenterà i testimonials della Fondazione Mago Sales e tanti ospiti illustri. L'ingresso allo spettacolo è ad offerta libera i biglietti potran­no essere prenotati sin dal mat­tino direttamente al Colle. Gli artisti si esibiranno gratuitamente e i contributi raccolti verranno interamente destinati alla ricostruzione di Haiti. An­che quest'anno inoltre è possi­bile contribuire ai progetti della Fondazione Mago Sales devol­vendo il 5 per mille: le persone fisiche potranno indicare nella propria dichiarazione dei reddi­ti il codice fiscale 97619820018 e destinare parte delle proprie tasse per attività di utilità sociale organizzate e gestite direttamen­te dalla Fondazione Mago Sales. Informazioni: 011. 9538353 - www.sales.it
Giovanni COSTANTINO

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010