Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

MILLE BAMBINI E UN MAGO

Martedì 17 novembre 2009

 

Mille bambini e un mago

 

Per celebrare i vent'anni della Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e la Giornata na­zionale peri diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stato orga­nizzato ad Alba lo spettacolo di animazio­ne del mago Sales Una magia perla vi­ta: si terrà al Teatro sociale nella matti­nata di venerdì 20 novembre, alle ore 10. La manifestazione, proposta ai cir­ca mille bambini delle scuole prima­rie, è stata patrocinata dal Comune e dal Consiglio regionale, con il contributo della Banca d'Alba.
Lo spettacolo. Parte da Alba il cammino del mago Sales per la provin­cia di Cuneo in difesa dei diritti dei bam­bini. Venerdì don Silvio Mantelli - in arte appunto mago Sales, prete per vo­cazione e prestigiatore per passione - incontrerà nel Teatro sociale i piccoli albesi. Il suo spettacolo di magia è inse­rito nel progetto di educazione alla pa­ce e ai diritti umani che verrà condotto nelle classi elementari del Distretto sco­lastico. Con l'aiuto di alcune insegnanti gli allievi sono già stati invitati a riflettere sui diritti dell'infanzia, spesso negati a tanti loro coetanei meno fortunati.
La data non è scelta a caso: quel giorno ricorre il ventennale dell'approvazione della Convenzione inter­nazionale dei diritti dell'infanzia e del­l'adolescenza. Spiega don Silvio: «Par­lare di diritti dei bambini sembra qualco­sa di scontato e banale, ma in realtà non lo è affatto. Siamo abituati a pensa­re che tutti i bambini abbiano diritto a es­sere sereni e a sorridere, ma le cose non vanno sempre così». Ci sono Pae­si nel mondo in cui i più piccoli sono co­stretti a lavorare in condizioni terribili, a imbracciare fucili e sparare, a mendica­re, a prostituirsi. «Queste piccole e indi­fese creature non hanno avuto il privile­gio di conoscere il significato della paro­la "diritti", figuriamoci del diritto al sorri­so», continua il mago Sales.
La magia. Da oltre quarant'anni don Mantelli, sull'esempio di don Bosco, attira a sé piccoli e grandi, stupendoli con l'arte e il candore della magia. Con l'aiu­to di centinaia di collaboratori il religio­so salesiano ha realizzato decine di progetti umanitari a vantaggio dei più piccoli. A questa prima giornata segui­ranno altri spettacoli del mago Sales nei principali centri della provincia di Cuneo. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Fondazione mago Sales, consultando il sito: www.sales.it.

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010