Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank

 

 

MAGHI NEL NOME DI DON BOSCO

Lunedì 11 maggio 2009

 

Maghi nel nome di Don Bosco

Il trasformista Arturo Brachetti è stato testimonial del concorso

 

La magia riesce sempre. Il ra­duno organizzato da Mago Sa­les attira ogni anno qualche migliaio di appassionati di ma­gia e giocoleria da tutto il Pie­monte e anche dalla Francia al Colle Don Bosco.

 

Ieri si è svolta la 13a edizio­ne (la scorsa si era tenuta a Cherasco) con un paio di novi­tà: l'anteprima di sabato sera a Moriondo (e lì la magia è stata il fatto che non ha piovuto men­tre nei dintorni c'erano tempo­rali), e il primo concorso «Don Bosco, una magia per la vita». Una sessantina i partecipanti da tutta Europa. Si sono esibiti ieri mattina sul sagrato del San­tuario, accanto a un altro centi­naio di artisti di strada giunti per partecipare alla festa.

 

Mago Sales, ovvero don Sil­vio Mantelli, sacerdote salesia­no che ha avviato al palcosceni­co personaggi come Arturo Bra­chetti o Marco Berry, è seguito da un popolo di fedelissimi. Ai piedi del Colle si è formato un ac­campamento spontaneo, tende e camper, con gli artisti e nume­rosi sostenitori. E un vero circo fatto con pochissime attrezzature e tanta abilità e umanità. Per­ché gli spettacoli di Mago Sales sono in piena regola, non ci sono censure, il divertimento non è annacquato. Però don Silvio li apre con un'Ave Maria. «Anche questo è uno scherzo da prete», dice dopo con lo sguardo furbet­to alla Don Bosco.

 

Il primo concorso è stato combattutissimo. In palio c'era­no 3 mila euro. Tra i concorrenti sono stati selezionati sei finali­sti: il giocoliere Mike Rollins da Philadelphia naturalizzato tori­nese; Nicola Bruni di Lecco, in arte Mr. Svitol, con un singolare numero di equilibrismo con un grande cerchio; Paolo Bazzichi, mentalista, che ha esibito uno stupefacente quadrato magico; Mago Lucio, torinese noto ai più piccoli per la sua apparizione nel programma tv «La Trebison­da»; Benjamin Délmas, il «mago bastardo», francese; e Mr Da­vid, escapologo, che si è liberato da catene e camicia di forza su un monociclo. La giuria ha deci­so di premiare Délmas, per la sua carica di divertimento (il 15 e 16 maggio si esibirà al Teatro della Caduta di via Buniva a To­rino, ingresso libero). Il premio è stato consegnato dal «trasfor­mista» Arturo Brachetti, asse­diato da fans di tutte le età. Do­po la gara, il gran galà della magia presentato da Alexander, con Luca Bono, Jean Marce Pa­mela, Devil e Arsene Lupin. Tut­to questo a scopo benefico: a fa­vore di Padre Noè in Madaga­scar, di Suor Marchese in Benin e per l'emergenza terremoto in Abruzzo. Anche questa è magia.

 

 

Copyright © 2013. Magosales.com - C.F. 97619820018 P.Iva 08860260010